Isolamento

Standard

Roberto Saviano non ha più una faccia. Il suo volto non ha età, le sue mani non hanno braccia. La sua stessa voce non gli appartiene più. Mentre racconta i perversi ingranaggi dell’ economia criminale, di una realtà parallela, penso che anche la sua vita ormai è ombra che si confonde in quella degli isolati eroi di questo sfortunato paese, quelli che non ci sono più.

Abbiamo tutti una responsabilità civile, prima che sia ancora una volta tardi: quella di restituire a Saviano la sua normalità, fare in modo che la sua passione per la scrittura non diventi un forzato isolamento dalla sua identità. L’unico modo per farlo è far da eco alle sue parole, lasciare che si confondano con quelle nostre, fare delle sue denunce siano denunce di tutti, consapevolezza comune.

Annunci

»

  1. Permettimi di intervenire visto che l’argomento mi interessa. Non vorrei sembrare cinico e materialista ma ho la sensazione che a Roberto tutto ciò gli piaccia molto. Si stima che abbia guadagnato negli ultimi anni più di 10 milioni di Euro al netto delle tasse. Ieri mi ha dato la sensazione di uno che in fondo se la ride….di noi, dei camorristi e di tutto il resto.Magari lui stesso si adopererà per “riconquistare” una nuova faccia. Magari con l’aiuto di un bravo chirurgo plastico. Poi chissà un giorno si prenderà il sole su qualche spiaggia del Venezuela…….Max

  2. Restituire a Saviano la sua normalità, restituirgli la sua età?? Mi accontenterei del 10% dei guadagni del suo libro-truffa per perdere la mia età e la mia normalità! Eroe??!! Se parliamo di magistrati, poliziotti e carabinieri (loro sì che si fanno il culo a combattere camorra, mafia e terrorismo) allora parliamo di eroi. Falcone Borsellino, Livatino, Moro, le loro scorte e tantissimi altri che tutti dimenticano sono gli eroi! Saviano, la sorella di Falcone ed altri che Sciascia definiva “i professionisti dell’antimafia”, gente pronta a speculare ed a trarre il maggiore profitto possibile da tragedie non sono eroi. Questa è l’Italia. Fatta di gente pronta a santificare quello che parla e scrive bene ed a dimenticare tutti coloro che hanno “operato” bene. Non mi pare di avere mai letto su questo blog pur un solo rigo dedicato a qualche poliziotto o eroe di Stato, ad Aldo Moro (e pure si è da poco celebrato l’anniversario dei trent’anni dal rapimento e dalla strage della sua scorta), a Giovanni Falcone o a qualcun altro “dimenticato”. Ma se il Savianuccio di turno va a fare il “moralizzatore” del cazzo da Fazio, a parlare di voto di scambio (che chi sa per quale motivo appartiene sempre alla destra …) facendo la scoperta dell’acqua calda (Cicerone, imparate perchè non vi guasta, ha fatto del voto di scambio la sua fortuna elettorale e professionale), tutti a versare lacrime, commossi da questo ragazzetto che avrebbe perso età e normalità. Totò avrebbe detto: ma fatemi il piacere!

  3. non ancora ma presto lo farà. Poi se si rompe le palle stai sicura che cambierà aria…..ne avrà la possibilità.L’anonimo è stato molto diretto. Non posso dargli tortoCiao e grazie per l’ospitalità!Max

  4. p.s.Se usi le parole di Sciscia cerca di ricondurle al loro senso originale. Sciascia non si merita questa semplificazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...