Avanti tutta

Standard

Se in questi ultimi anni ho fatto scelte giuste o sbagliate, se ho conosciuto persone che valeva la pena conoscere o meno, non saprei dirlo. Gli incontri hanno sempre qualcosa di fortuito, certo a tutti sarebbe piaciuto nascere nel posto giusto al momento giusto, ma ci si consola anche con l’idea che quelle persone lì non lo sapevano e così anche noi, chissà, magari un giorno, faremo parte di un sogno mai vissuto da qualche altro che penserà così di noi.  E allora poi mi convinco che anche le scelte, le persone, a differenza dei denari sono, per certi versi, un’illusione.  E poi ogni tanto, non sempre, ogni tanto soltanto, mi accorgo che le mie parole sono fatte anche delle parole di queste persone, che la mia musica è fatta anche dalla loro musica, che il mio modo di guardare le cose è fatto anche del modo in cui hanno guardato me. E allora capisco che nonostante le disillusioni, le delusioni, le sconfitte le persone che ho conosciuto non sono state uno  sforzo inutile.

Rispondi

