Sei

Standard

Per cui ti è capitata questa mamma scombinata, non è mica colpa tua. A mia difesa posso solo dire che nonostante il fatto che tu sei (omissione poetica di congiuntivo) per me la persona più importante, il primo e l’ultimo pensiero, non ho mai pensato di imprimerti sulla mia fronte per dare un senso alla vita, anche quando mi è capitato o mi capita di pensare che la mia vita un senso non lo abbia, come direbbe quel Vasco Rossi che piace tanto a tuo padre.  Sono sei anni che sei nata che per me sono la contabilità creativa anche della mia esistenza, del mio tempo. Sei sicuramente il centro di gravità che mi ha fatto posare i piedi a terra come sei il volo più alto che abbia mai compiuto al di fuori del mio egocentrismo. Sei pensiero di bellezza, perché emani bellezza e anche perché mi hai fatto pensare che così bruttina non dovevo poi essere se sono riuscita a far nascere una bellezza come te. Sei bisogno di amore e tenerezza, che sono preziose scoperte per una personalità a volte intransigente e spigolosa e fin troppo arida e amara come quella mia. Sei il non può piovere sempre perché non era per nulla scontato che tu nascessi e che io riuscissi a trovare un uomo con cui condividere lo stesso desiderio. Sei intuizione e creatività perché bisogna avere entrambe le cose per un mestiere come quello di mamma che ci rinventiamo ogni volta, in ogni storia, in ogni maternità. Infine sei gioco e voglia di scoprire, sei medicina contro lo spleen, sei distrazione continua dagli amori rubati, dalle delusioni perché se provo a soffrire mi vieni sempre a richiamare. Sei voglia di viaggiare, di inventarmi nuove vite, di prepararmi al futuro e alle sue sfide. Sei tante cose ma non sei me. E spero di riuscire a lasciarti andare come nessuno ha mai saputo fare con me.

Auguri Sofia

Rispondi

