Gli ignoranti intelligenti

Standard

Stavo leggendo un’intervista a Nino D’Angelo, artista napoletano per cui provo un’intermittente intolleranza, e mi sono concentrata su questa definizione ( appunto ignorante intelligente)che, con una mai sopita furbizia, il cantante dava di sé. Ora, se dovessi dire, uno dei tratti fondamentali di questa intelligenza del ragazzo del jeans e la maglietta, in questi anni di carriera, sarà sicuramente stata quella di saper ascoltare e  incassare critiche da persone più preparate di lui. Gli ignoranti quando non sono supponenti sono persino pericolosi, perché espongono al ridicolo persino le persone più erudite.

Ma non per questo pensavo a questa espressione. Pure se ci allontaniamo dalla storia di Nino D’Angelo, in questo strano periodo storico ci rendiamo conto che l’ignorante intelligente, l’ingnorante pratico è il vincitore morale della crisi. Quando penso al ceto medio riflessivo, di cui ancora per poco faccio parte, penso che sia il vero sconfitto dalla crisi. Non è solo per una forma di ingiustizia sociale, però, è perché questa media borghesia italiana è davvero pessima. Non sappiamo fare niente e siamo pigri e ignavi.

In questi giorni è venuto ad aiutarci un signore a casa. Abbiamo fatto dei cambiamenti, spostato dei mobili, risistemato in parte l’assetto elettrico. La persona che ci ha aiutato, Paolo,  fa un numero imprecisato di lavori. A Paolo la crisi non l’ha sfiorato. E’ in gamba e sa fare un sacco di cose. L’intelligenza degli elettricisti cantava un altro Paolo e non aveva poi così torto.

Credo nell’intelligenza degli squali, degli elettricisti e degli ignoranti e credo sempre meno in quella nostra, in quella mia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...