In gita

Standard

Fare il pieno alla macchina mi mette di buon umore. E poi sarà che è quasi Pasqua. Riempio l’autovettura di benzina e mi sembra di poter andare fino a Capo Nord. E poi stamattina mi è tornata in mente la prima vacanza “culturale” con la mia famiglia.  Un ricordo è un soffio di vento, come quello di cui godevo forse quel giorno,  ferma nell’aria di sosta dell’autostrada, a Pasqua, con Antonio e Germana, la mia famiglia, eccoci, come in una fotografia dall’effetto vintage, intenti in un pic nic a pochi passi dalla golf verde pisello di mio padre. Direzione Firenze. Perché allora e solo allora a Pasqua era sempre bel tempo? E poi mio padre poi ci metteva un’energia così sbarazzina e avventurosa in ogni cosa e io mi sentivo sempre al sicuro. Ci provo anche io sai Papà, ma non mi riesce sempre. Firenze, anni ottanta, il mio primo cappellino di paglia, la meraviglia provata a visitare i giardini di Boboli. Chi ci ha rubato quell’incanto di esistenza?

Annunci

»

  1. (desiderio inconsulto di vacanza culturale con te. Propongo la mia prima: avevo 8 anni e, di ritorno dall’Elba, s’andò a vedere una nojosissima necropoli etrusca a Cerveteri – forse era un altro posto, di sicuro mi rùppi grandiosamente le ‘bbàlle. Eppure ero il primo non della classe, ma della scuola, e di sicuro conoscevo l’etimologia della parola necropoli)

  2. Beh la necropoli è estrema, se vieni a Roma ti prometto un giretto nel cimitero acattolico, è il massimo del trasgressivo, però niente Piramide, è in restauro.

  3. Cimitero acattolico piace sempre. Non ricordo com’è la situazione bar e osterìe nei dintorni, ma so di potermi fidare. Ho liberi i giorni dal 21 al 23 di maggio, direi che un accordo si può trovare.

  4. Si può fare una stornellata alltogethanow: io faccio Claudio Villa, fior de giaggiólo etc, e tu rispondi e si va avanti per un bel po’. Alla fine, cacio e pepe + coratella pe’ tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...