Permettete un pensiero archeologicamente poetico?

Standard

1426272_243566572465309_1040029401_n

Dalla pagina di Tor Apa. Scultura bronzea dell’antica Roma . Reperto.

 

»

  1. For de la bella bella cayba
    fuge lo lixignolo.

    Plange lo fantino
    però che non trova
    lu so hoxilino
    ne la gaiba nova,
    e diçe cum dolo:
    «Chi gl[i] avrì l’usolo?»;
    e dice cum dolo:
    «Chi gl[i] avrì l’usolo?»

    E in un buscheto
    se mise ad andare,
    sentì l’oxeleto
    sì dolçe cantare:
    «Oi bel lixignolo,
    torna nel meo broylo;
    oi bel lixignolo,
    torna nel meo broylo».

    Sei uno spasso.

  2. (nemmeno a me, e infatti le si impararono subito. A’ miei tempi, funzionava così: studiavi quel che dovevi, poi andavi a cercare il non cercabile, e lo mandavi a memoria)

  3. Beh, questo è un discorso filosofico. Diciamo che intendiamo per citazione quella pratica di utilizzare le parole degli altri attraverso l’uso sottinteso del virgolettato. Possibilmente accompagnandolo con il nome dall’autore o del testo. Gesto timido, assai cortese e meno snob in termini conviviali, per come la vedo io

  4. Era Bartleby, nella traduzione di Gianni Celati per Feltrinelli. Ci scherzò su, con grazia memorabile, il molto rimpianto Beniamino Placido

  5. Così. Mi infastidisce. Non per Bartleby, Giovanni, so cosa e chi stavi citando. Mi infastidisce come pratica armata di un mondo intellettuale che ha scaricato tutte le cartucce del proprio ingegno. E non riguarda te, in particolare, è solo un’osservazione che mi è scappata per dovere di coerenza.

  6. Ho questo vezzo dell’onestà da un po’: oggi ho scaricato una serie di cattiverie su un poveraccio di mio ex che mi chiedeva opinioni su un videoclip che aveva fatto. A un certo punto ha pensato che ce l’avessi con lui. E’ solo che ho deciso di prendermi la libertà di scrivere o dire quello che penso. Almeno al di fuori del campo della menzogna o omissione necessaria

Rispondi

