Zalonificio

Standard

Sulle polemiche e sui discorsi attorno al successo commerciale dell’ultimo film di Checco Zalone non dirò nulla. Su quanto faccia bene al cinema italiano fare cassa è già stato sottolineato da persone più in gamba di me. Poi ho sentito dire che si sono dovuti pronuciare sul tema anche i leader del Pd. E su questo stendo un velo pietoso.

Poi, ieri, in metropolitana, ho sentito due ragazzini che parlavano di vecchi (per loro, non per me purtroppo) cinepanettoni anni ‘Novanta. Uno dei due diceva all’altro, oho, dai scarichiamoli,  a quel Massimo De Sica fa proprio ridere. Ecco. Poi. Quel che resta del cinema commerciale. Un nome stropicciato. Che mi dispiace solo per Vittorio. Cioè, poi neanche troppo.

E comunque nel cinema è così. Il tempo si vendica sui vostri errori.  Forse Vittorio lo ricorderanno ancora per altri cinquant’anni ma Christian – spiace dirlo-  lui sta già morendo adesso.

Annunci

»

  1. Invece il tempo, a torto o a ragione, nobilita. Penso a Franco e Ciccio e a Fantozzi fino ad arrivare ai cinepanettoni. Il tempo dà loro uno spessore che non era nelle intenzioni, attraverso gag scontate e becere si crede di leggere una critica di quella società quando è solo una inconsapevole fotografia. Su Brunetta e sul film che è addirittura primo nella classifica degli incassi stendo un velo pietoso.

  2. Scusa Doze, era per dire. Ce ne fossero di Paolo Villaggio, come Paolo Villaggio. Non era fotografi, era estremismo parossistico che anticipava una degenerazione sociale che poi ha finito con l’assomigliare a Fantozzi e non il contrario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...