Coaching

Standard

sofia2

Si riparte. Stamattina è stato il primo giorno di scuola di Sofia, dopo le vacanze malatine di Natale. Una faticaccia. Che a mia figlia, come tanti bambini, proprio non piace svegliarsi presto. E son quasi botte, oddio che botte…

Scherzo. Comunque, penso che le mamme che se la cavano da sole, come me, meriterebbero un premio ogni tanto, non so qualcosa come un pacco regalo di Supradyn, per lo sforzo quotidiano. La questione di fondo, pensavo stamattina, però è la motivazione. Vale la pena? Cioè, io non so se capitava anche a mia madre, ma a volte mi chiedo se il modello formativo della nostra scuola non sia già inutile e obsoleto. Tipo che non ho mica la sicurezza di Nonno Eco che scriveva al nipote per ricordargli di imparare a memoria la Vispa Teresa. Sarà per colpa del mio relativismo culturale. Sarà che neanche io ho ben chiaro quali saranno gli scenari in cui si muoverà mia figlia, per cui non so bene quale indirizzo dare alla sua formazione.

Ieri ho avuto a cena mia cugina. Era un giorno importante per lei e io, come sempre, non avevo capito un cazzo. La sua prima psicoterapia privata. Un traguardo. Fondamentale per lei e per chi ha investito nella sua formazione. Col senno del poi credo  che non esista nessun lavoro più intelligente della professione privata, quella che una donna può gestirsi secondo le sue necessità. Per cui sono contenta per lei. L’ho vista nascere, come si dice in questi casi, per cui capirete.

E  Sofia? Quale sarà il suo destino?

La mia puzzola mi incoraggia, stamattina per la strada passeggiava con le sue fotocopie del libro di musica. Che sia la musica o meno, che sia la cioccolata o la filosofia,  mi auguro di diventare una coach sufficientemente in gamba per incoraggiarla in una sua passione.

»

Rispondi

