Qualcosa di rosso (diario napoletano)

Standard

Chissà perché mi sono messa in testa che mia madre stasera mi farà trovare la parmigiana di melanzane.  Come un sogno, quando pensi che sia vero, così io sono convinta che stasera passerò a prendere Sofia e troverò apparecchiato e con una bella parmigiana in forno.

Comunque stavo pensando a Eduardo. Tipo che adesso tutti pensano a lui. In quale modo ricordarlo, visto che ci sarà il trentennale dalla morte, e io pensavo a’sta cosa che per esempio si poteva inziare lasciando che lo spettacolo dei Servillo restasse in scena di più al San Ferdinando o anche raccontando meglio cosa era – nel bene e nel male-  quel teatro per De Filippo.

Nel mio piccolo spero solo che non riprendano le solite vecchie e barbose discussioni sul tradimento alla città. Perché io a Napoli ci sono tornata perché la stavo perdendo dentro, o meglio sentivo che stavo perdendo la mia identità che è legata in qualche modo anche enigmatico a questa città, ma Eduardo non ne aveva bisogno. Nelle radici della sua storia personale c’è talmente tanto della storia artistica della città che se non bastassero le sue opere ci potremmo tranquillamente accontentare della sua biografia (vale anche il contrario, ovviamente, ma questo immagino lo sappiate bene).

Ci manca Eduardo De Filippo. Ci mancano tutti i nostri grandi, o quelli che ritienamo tali. E non solo perché siamo nostalgici. Abbiamo fottutamente paura di diventare mediocri, di iniziare a farci bastare dei sapori meno autentici, meno importanti per il nostro palato di spettatori.

Rispondi

