Don Giovanni era ninfomane? (diario napoletano)

Standard

charlotte_gainsbourg_1200x450-620x350

Se foste andati negli archivi femminili dell’Istitituto Psichiatrico Bianchi capireste perché ho un’idea molto relativa della patologia della ninfomania. Con quanto agio e quanta semplicità si confinavano, col bollino di ninfomani, le donne “scomode” in quel manicomio.

Esistono le ninfomani? Quanto valore attribuiamo a una dipendenza come il sesso, se riguarda in particolare le donne, rispetto ad altre forme di dipendenza? Sarebbero tante le domande da farci, soprattutto in un Paese come il nostro, ancora dominato da una censura cattolica, questioni che le donne stesse stentano a porsi sulla natura dei loro desideri, sulla componente perturbante della femmina che è ancestralmente sedata in  molte civiltà.

Insomma il film di Lars Von Trier andrebbe strudiato, al di là  della sua evidente componente pornografica.  Andarci tutte sarebbe una strana, subdola rivincita sulla rimozione del discorso.

Io ci andrò domani. Se potessi andrei anche a seguire il sensuale percorso napoletano di Di Giacomo. Ma tutto proprio non si pote fare.

 

Annunci

Una risposta »

  1. molte sono le donne che, per vari motivi, pensano di essere “ninfomani”. Alcune in effetti lo sono proprio.
    Tuttavia determinate condotte eccessive sono foriere di una valutazione clinica completa (anche sessuologica, se agite in ambito sessuale) presso un capace psicoterapeuta allo scopo di diagnosticare chiaramente il problema (o i problemi), individuarne eventuali cause e capire infine che cosa poter fare per risolvere definitivamente. Sulla ninfomania poi si può vedere, in dettaglio, almeno nel pagine 282, 324 e 329 del “Il manuale pratico del benessere”, un percorso di auto aiuto psicologico patrocinato dal Club UNESCO, dove si propongono anche esercizi guidati, consigli concreti, prescrizioni salutiste nutrizionali e fitoterapiche, autovalutazioni pratiche e test psicologici per una crescita personale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...