Viva

Standard

Al bando gli atteggiamenti eternamente reattivi e negativi.  I saldi sono finiti. Chi vuole aprirsi al dialogo deve mettersi in discussione.  Qualcuno mi ha chiesto ultimamente Laura, ma perché proprio ora? Perchè vuoi che proprio adesso la tua vita arrivi a una svolta. Non una sola, cioè, ma tante. La città, la casa, l’educazione di tua figlia, i tuoi rapporti sentimentali. Perché? Perché, ho risposto, perché non voglio vestire di nero e alzarmi uno scialle scuro sulla testa.  Sono stata immediata ma, senza neanche accorgermene, e a me non capita spesso, mi sono venute in mente tante immagini della donne del Sud, fotografate milioni di volte, e che ancora trovate nei paesi o anche in certi vicoli qui a Napoli. Ho ripensato a queste donne cupe nell’aspetto e nell’anima  e mi è tornata in mente quella citazione di Brancati che adesso non ricordo bene, una che riguardava l”accecante sole del Sud: nella luce del mezzogiorno c’è una profonda natura di tenebra. Io sono luce e tenebra. Più di quanto riesca a tirar fuori nello scrivere. Sono una persona in grado di vendersi anche bene ma che sottosotto non si comprerebbe mai.

E allora a volte ho paura del baratro. Di continuare a scivolare giù, sempre più giù. Di perdere la speranza di risalire. Perché al peggio non c’è limite, come mi ha dimostrato la vita di mio padre, purtroppo.  Ecco, prima che sia tardi, ho bisogno di reagire a quel ripiegamento metaforico, a quell’abbassare la testa nei vestiti sformati alzando quel lembo di lana, che è il destino di certe donne che certo maschilismo incoraggia. Ho un enorme, bulimico bisogno di cominciare a stimarmi di più e ho voglia di godermi questa primavera senza fermarmi mai. La mia prima primavera dopo tanti anni romani.

Rispondi

