Il giorno più bello della mia vita? Quello in cui pensai che fosse inutile accendermi una sigaretta

Standard

A volte penso seriamente che il giorno più bello della mia vita deve ancora venire. Il giorno più bello della mia vita sarà quello in cui penserò di tenerci troppo a me stessa per continuare a sottrarre ore e giorni di bellezza con le sigarette. Sono diventata la persona che volevo essere. Mi guardo con molta benevolenza, da un po’ di tempo a questa parte.  Mi piaccio non tanto io, cioè sì , anche, ma è irrilevante,  mi piacciono soprattutto le cose che mi piacciono. Ho ritrovato una mia solarità e una riflessiva capacità di godere anche dei momenti o delle cose più semplici. Tanto basta o quasi, per sentirmi felice di me. Mi manca ancora, credo, quel senso di armonia complessiva che possa privarmi di questa dipendenza dalle sigarette.

Sono fortunata: mi considero una bella donna, sorridente, amo da impazzire mia figlia,  mi piace mangiare e bere (anche tanto), camminare, leggere, stare in compagnia, fare all’amore, a volte correre  e ultimamente  anche pattinare. E questa è la novità più allarmante di tutte. Per una almeno che si era regalata da tempo un destino da depressa. Mi piace fare sport. Al punto che sto pensando seriamente anche di ricominciare a sciare, dal prossimo inverno, e dedicare una settimana in montagna a me e Sofia, mia figlia, che non si capisce per quale motivo si debba privare di questo senso di libertà che la montagna sa darti. E’ per questo che inizio seriamente a odiare le sigarette. Fino a quando non ricominci a fare sport non ti rendi conto della vita che ti bruci fumando.Perchè la vita è essenzialmente respiro.

E io ho ricominciato a respirare. Siiii, finalmente

Rispondi

