La sposa era bellissima

Standard

mare

Resto in tema con la mia prossima avventura: Calitri. Ma non è per raccontarvi di questo che vi scrivo è che ieri ho pensato a quanto cambiano le cose, e chissà perché a me le cose sono sempre cambiate di più alla fine di ogni estate. Una su tutte: avevo quindici anni, circa, e rientravo dai miei soliti tre mesi di vacanze dal Cilento, da Scario. In quel tempo gli eccessi erano la regola. Credo che a Roma tornai con dieci chili in più e con i capelli quasi rasati. Si presenta, sotto casa, il mio fidanzatino romano di allora, con un amico (premessa: ovviamente avevo passato l’estate a fargli le corna) mi guarda e si gira verso l’amico dicendo cioè ,volevo dire Laura era davvero bellissima. 

Questo è quanto. Capita di vedersi rovesciare di senso, capita. Ancora oggi e una parte di me non si è ancora abituata, Oggi come allora. Anche se fa parte del gioco. Detto questo quest’estate mi andrà meglio. In realtà sono in attesa solamente del rientro di mia figlia. Gli altri concittadini, per quanto mi riguarda, potrebbero restare lì dove sono per il resto della loro vita. Amo la città d’agosto, ma questo lo sapete già. Speriamo solo che Sofia guardandomi non mi dica cose tipo Mamma, quanto sei invecchiata. 

Del resto è così: le mamme imbiancano, le figlie crescono.

»

  1. (sta’ a guardà i refusi. Da che web è web, essi si autocorìgono. Quel che rilèva è Benaltro, come sai)

  2. (e noi, tutte le volte a ripetere: ma che lusinga e lusinga, qui si raccontano dati di realtà. Niente da fare, se le si legge come adulazioni, mea culpa)

Rispondi

