Nel buco del culo del Cilento

Standard

Nscarioo perché io potrei star qui a dirvi cosa ha significato per me vedere Patti Smith a Scario, che strano trip è stato, ma sarebbe anche noioso e invece ho provato anche a pensare cosa significasse per lei, arrivare fino a quel porticciolo sperduto in un mondo che conosce così poco. E invece nemmeno. Scario è davvero un posto magico. Lo sa bene De Gregori, e ogni artista che ha avuto la fortuna di passarci, anche solo per caso. Ora questa roba non era, per dire, il classico cilchè del musicista sul viale del tramonto che finisce a fare i concerti in uno sperduto cesso della Russia, lei è lei, una poetessa in forma di musica, una cantante in odore underground algida come un abitante di Marte, artistica in ogni fibra del suo corpo agile e magro. I settantamila euro del caschet non contano. Il concerto è un evento che per quanto effimero ha un suo senso non quantificabile in vile denaro. L’empatia è empatia. E Patti è stata meravigliosa qui, più di altre volte, più che a Milano, come mi raccontavano i suoi fans.

E’ il paese che è un discorso diverso. E’ quella roba lì, che la Smith nessuno sapeva chi fosse o cosa cantasse o scrivesse però tempo un’ora la sapevano tutti. E’ quella cosa che è emozione collettiva, qualcosa di cui parlare o sparlare, dal vecchio al giovane, dall’intellettuale al pescatore, è qualcosa di bello e importante che non riguarda la merda quotidiana che giornali e tv propinano. 

Insomma forse non è vero che people have the power, ma le persone nei paesi sono ancora vive. E’ già qualcosa, signora bella. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...