A margine sulla sentenza Eternit

Standard

Perdonate l’ingenuità, in realtà mi ero svegliata in ben altra atmosfera, in un’alba mozzafiato ascoltando solo la musica del mare. Il migliore dei mondi possibili, direbbero molti. Sospensione. Piacere. Contemplazione. E invece il tempo di accendere la tv e l’attenzione cade immediatamente sulla notizia del giorno. In un attimo sono lì:  in quelle storie, con quei morti, con quelle famiglie.  Ma come è possibile dimenticare la vicenda dell’Eternit? Come?

Assistere alla storia con l’arrendevolezza della bestia più stupida mi risulta impossibile. Contro natura. Questo sì contro-natura. Il mondo si ferma. Anche la bellezza, per un attimo, smette di dare sollievo. E raccolgo le idee, quelle che sono il frutto della mia esperienza con la giustizia. Ricordo le persone che hanno studiato legge, negli anni dell’università, quelle a me più vicine. Alcune di queste sono magistrati. E mi chiedo come in punta di diritto, come cavolo hanno fatto quei giudici di Cassazione a non trovare il sistema, il cavillo, la strategia per confermare una sentenza che ha un valore morale così alto per la giustizia degli uomini. Come hanno fatto e come faranno a dormire la notte, senza essere perseguitati dalle ombre shakespeariane della mostruosità? Ma soprattutto a voi giudici di Cassazione mi viene da chiedere vi ricordate ancora del come e del perché avete scelto e deciso di praticare questa professione? Avete ben presente il peso oggettivo che ha la giustizia nell’equilibrio democratico e umano di un Paese, ancora, per fortuna, laico? Che valore ha per voi la vita di un uomo? Che senso ha la nostra antica civiltà?

Sono impietrita. E’ un attimo. Chiedo scusa. A volte davvero ho bisogno di parlare di queste cose. Ho bisogno di capire se le persone in questo secolo sono destinate a contare ancora qualcosa oppure no.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...