Crowdfunding #searchingelena: La posta in gioco

Standard

Andarsene, invece. Filar via dalla nascita. Insediarsi in territori ben organizzati dove davvero tutto era possibile. Me l’ero battuta, infatti. Ma solo per scoprire, nei decenni a venire, che mi ero sbagliata, che si trattava di una catena con anelli sempre più grandi: il rione rimandava alla città, la città all’Italia, l’Italia all’Europa, L’Europa a tutto il pianeta. E oggi la vedo così: non è il rione a essere malato, non è Napoli, è il globo terrestre, è l’universo, gli universi. E l’abilità consiste nel nascondere e nascondersi lo stato vero delle cose.

Storia di chi fugge e di chi resta

Elena Ferrante

Verrò a cercarti negli indizi che hai seminato nei tuoi romanzi, nella topografia delle tue strade e delle tue città, nell’anagrafe dei suoi sentimenti, degli spazi. A Napoli, a Torino, a Pisa, Firenze, a Milano. Dai tuoi amici e complici editori. Verrò a cercarti tra tutti quelli in cui ti sei divertita a confonderti.

Ho voglia di trovarti, prima che lo faccia qualche altro. E’ possibile fare a meno quasi di tutto, ma non della nostra curiosità. E’ quello che distingue la vita dalla mera sopravvivenza. La curiosità che ci restituisce l’entusiasmo. Se l’anonimato è la tua medicina, la ricerca è un mio bisogno.  Il documentario a cui penso da tempo, questo, è come svelare il gioco di una femminilità ambigua e moderna con le radici antiche e sottoproletarie che affondano anche nel senso di questo mio ritorno a Napoli. Di una personalità che ha bisogno della scrittura per attraversare la violenza, la rabbia, la delusione. Di ideali falliti, di disomogenietà ai modelli precostituiti, di delusione politica, di passioni dolorose.

 Quasi mille euro.

Partecipate adesso, che il gioco inizia a diventare interessante.

http://www.produzionidalbasso.com/projects/7373/widget

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...