Dei sensi e dei desideri

Standard

Ho smesso di desiderare il desiderio, quello sessuale. E’ grave?

Dice la mia cuginetta psic che è normalissimo. Che una sorta di nuova ebollizione dei sensi ci sarà quando mia figlia diventerà adolescente, come una forma di inconsapevole competizione. Lo diceva anche un mio amante, che citava sempre i versi di una vecchia canzone napoletana che ora non ricordo.

E’ semplicemente che ho perso quel senso di temerarietà, quel bisogno di avventura, di scoperta, di trasgressione che appartiene alla giovinezza. Forse anche il segno dei tempi, un tempo meschino, ordinario, conservatore. L’altro giorno ho visto un film, “Violette”, la storia di una scrittrice francese ai tempi dell’esistenzialismo, e ho riflettuto su quanto inutile sforzo passionale, intellettuale, umano ci sia stato in quei tempi da parte di alcune per emancipare la donna da quell’incavo storico della dipendenza dalle regole, quella che appunto Simone de Beauvoir racconta   “Secondo sesso”. Quanta fatica sprecata.

Credo ancora all’amore ma nel senso di una complicità superiore che, vorrei dirlo qui, appartiene più al mondo omosessuale che a quello etero. Una cosa che sottende la libertà. Una cosa che non sono riuscita a stabilire mai con nessun uomo. Una cosa che travalichi anche il sesso.

Comunque sarà anche maturità che è tempo della memoria e dei ricordi. Come farei a tornare a emozionarmi come l’estate dei miei 18 anni? Quella in cui in una stessa notte distrussi una macchina, andai a una festa e mi allontanai con uno splendido ragazzo fiorentino con cui pasai una delle albe più belle della mia vita?

Quello era puro desiderio di vita. Fame, sete, gioia.

Off topic: ho deciso di imparare la danza indiana

Rispondi

