Mamma, ti fai il bagno?

Standard

11796405_10207467011457530_4141242777603416913_n

-Mamma, vieni, facciamo il bagno di sera?

Comunque fino a qualche anno fa avresti detto di sì. Anzi, ti saresti buttata per prima, dice un mio amico guardando fisso il mare, davanti al ristorante della Chiaiolella.

Il problema è che ho mangiato troppo. O sono stanca. Il problema è che non mi va. Ma guardo Sofia, mia figlia, e penso se avessi avuto Sofia a 20 anni oggi ne avrebbe 23. Avrebbe una vita sua. Una vita complicata come tutti i ragazzi in questi anni. E io come mamma giovane sarei stata in grado di guidarla nella maniera giusta?

Mi viene in mente quella tipa che mi fece guardare la foto della figlia che si stava prendendo una specie di laurea tecnica in grafica a Londra. Aveva elaborato un suo progetto di libro aperto, cartaceo, una cosa innovativa con un oggetto feticcio, ormai vintage. La mamma era entuasiasta. Eravamo a Procida mentre la figlia stava ricevendo l’attestato. Lei era lì con il suo compagno. Ho provato grande ammirazione per quella donna che aveva la sua vita, che aveva cresciuto una figlia indipendente che era a Londra e si stata diplomando, mantenendosi da sola. Assafà, una mamma antichioccia.

E io come sarò? Come sono? Sono una mamma che con la pancia piena si scoccia di fare il bagno. Una che fa quello che sente. Tanto per cominciare.

-Tesoro, fattelo tu il bagno. Resto sulla spiaggia. Ti aspetto, se vuoi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...