Observation about the city life in august

Standard

11143665_10207542894554560_608139029253204091_n

Di Chiaia è rimasto veramente poco. Ieri il terreno della villa comunale pareva quasi volesse ricoprire le case, un po’come quelle lenzuola appoggiate sui divani, delle case abbandonate. Napoletani, anche qui, immagino ce ne siano ancora, ma magari se ne stanno chiusi in casa, qualcuno magari ha anche detto che partiva e di nascosto ha fatto provviste per non uscire fino al 24. Che a Chiaia sono così, alcuni vivono l’impoverimento come fosse una vergogna, una cosa da nascondere. Per il resto pare assurdo che una città così socievole, così amichevole abbia lasciato così pochi intrattenimenti ai suoi turisti e ai cittadini. Che ci amano sempre, comunque. L’altro giorno alla Gaiola ho conosciuto una coppia belga (un romano e un’africana che vivono lì da vent’anni) erano entusiasti di tutto ma soprattutto sorpresi di trovarsi in un posto in cui esistevano, in cui entravano in relazione con la gente. Per loro questo è vitale, solare, questo è qualità della vita . Per loro che hanno scelto di vivere in Belgio Napoli è come l’Africa. Viva.  Sarà, ma a me pare tutto un po’ disperato.

Ricordo il discusso Forum delle Culture che tanto ha fatto parlare e sparlare di sè, l’anno scorso. Con il senno del poi qualcuno lo starà rimpiangendo? Il tentativo fallito di dare vita al lungomare con l’intervento di una società privata farà riflettere De Magistris ? E tutti quelli che hanno tanto da dire sulla ricerca di finanziamenti per lo spettacolo comprenderanno che l'”estate romana” (ciaociao Nicolini) resta l’unico modello intelligente di politica e amministrazione delle metropoli in estate?

Agosto è morto, i mandolinisti a piazza Plebiscito per la notte di San Lorenzo saranno davvero le uniche stelle cadenti che vedremo in città, quest’estate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...