Piazza Bellini

Standard

Notti belliniane, per chi non fosse di Napoli, notti a piazza Bellini, al centro storico, in una di quelle piazza che restano vive aspettando le falene dalle ali annoiate, delle serate di città ad agosto.

Ci sto bene. L’estate in città,  lo sappiamo, ha quel tanto di casuale e terminale negli scelta degli incontri. Ci si ritrova con persone che vediamo poco, persone che magari non vivono più qui d’inverno o persone incontrate su uno scoglione a Marechiaro, se il pomeriggio ci è venuta voglia di fare un bagno.

Arrivi a Bellini, saluti chi vuoi, con gli occhi cerchi qualche cosa o qualcuno che difficilmente troverai e ti poi ti assetti al tavolino della serendipità. E quello che accade può essere strepitosamente divertente o noioso, o semplimente può distrarti un po’ e farti sentire in compagnia. Compagnia di complici, di diversi, di poveri o di alternativi alla vacanza d’agosto.

Come ho detto poi già in un post precedente l’Estate napoletana ha avuto due date, il weekend di Ferragosto. Per il resto il silenzio. Verrà la fine dell’estate e arriverà Vinicio Caposella in Irpinia, Avitabile a San Leucio e Pomigliano Jazz Fest in molte piazze ma poco Pomigliano.  Verrà fuori dalla città. Che figura di merda con i turisti.

Ieri ero con delle amiche, un amico  e un paio di ragazzi. Uno di loro mi ha detto mia madre a questo tavolo ci starebbe benissimo, è giovanissima, ha cinquant’anni. Ho riso di gusto e ho pensato a quel film che avevo visto “giovani si diventa”. Tesoro mio, non mi freghi, e poi manco mi piaci, ma per un paio di settimane mi gusto questa sensazione di giovinezza senza fingere di essere diventata adulta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...