Odio Roma

Standard

Per cui dietro l’angolo di settembre c’è Roma. Qualche giorno per spicciare delle commissioni. Quando mi capita così mi metto sempre paura. Come se Roma mi aspettasse con le grandi fauci della crisi. Come se mi dicesse se se, a bella, tanto ai voia de farti bagni, qui prima o poi devi da tornà. Perché che io ci abbia messo del mio per ingentilirla quella città, anni e anni di pellegrinaggi culturali, Roma resta una volgarissima e rozza figura, sboccata e negli ultimi anni anche fastidiosamente pneumatica. Pmeumatica come le facce delle donne rifatte, i muscoli gonfiati dei palestrati, le macchine da cui non puoi prescindere.

Vivere con poco non mi fa paura quanto dover tornare a vivere meglio a Roma.

Respiro lungo. Apnea. Roma puzza.

Rispondi

