Di comunioni e di liberazioni

Standard

13232942_10209668986105520_7481825896948164918_n

Che poi tutto è stato fin troppo semplice, talmente semplice che ho paura che un giorno, quando sarà grande, mia figlia me lo rinfaccerà: una cosa tipo non mi hai fatto vestire da sposa di Gesù a 9 anni. La verità è che me ne sono lavata le mani come Ponzio Pilato, era una cosa affidata a mia figlia e suo padre, una loro decisione, a me entrare in chiesa mi mette a disagio. E non sono portata per le cerimonie, ma questo è un dato ancestrale e atavico, visto che anche mio padre, quando ero piccola, in questo periodo ci ficcava prima in macchina e poi in barca, a Scario, alla faccia delle comunioni o dei matrimoni.  Però tutto è andato liscio e, devo essere sincera, sto osservando tutto con molta serenità. Insomma non sono sarcastica per nulla. Mia figlia l’accompagno dalle amiche, osservo le mamme, le ascolto e evito di commentare. Certo mi stupisce che ancora si organizzino festoni stile basso impero, credevo che queste cose si fossero esaurite con la generazione precedente, ma passo e anzi, ieri, ho provato anche un filo di nostalgia per quel mondo che per qualcuno resta immutabile nei suoi codici e tradizioni. Però alla fine che sia un pranzo a casa o l’affitto di un locale, non cambia molto. Almeno per me. O poi ci sono quelli che si sentono migliori perché loro hanno i figli alternativi, e quelli sono i peggio. Tipo che organizzano le feste di non comunione e ho detto tutto.  Come un film di Virzì, o come avrebbe detto Pannella, alla fine siete le gambe dello stesso corpo, un corpo vecchio.

Saluti. Amen.

»

  1. Laura anche io evito di commentare…sapessi quante volte
    che poi a differenza tua io sto vivendo questa assurdità dall’interno…mamme nervosissime per vestiti, bomboniere…addirittura una mamma che durante le prove delle tuniche ha esordito dicendo “ma p’ke s’hanna metter stu cos brutt n’cuoll”…
    cioè ci rendiamo conto?? (che poi sentita qui a Modena questa affermazione ti fa ancora più rabbia..

    prossimo step… i predicottesimi…. :O

Rispondi

