La mia piccola fotografa

Standard

Ora, senza stare troppo a menarsela, ci sarebbe questa mostra sul corso di fotografia organizzata dallo splendido gruppo di fotografi di Kontrolab  (Roberta Basile, in particolare) che Sofia e Alberta, la sua amica del cuore,  hanno seguito lo scorso anno. Il 9 giugno, i nostri amici sono tutti invitati. Tipo io e mia figlia Sofia ci saremo, e Sofia si sentirà – credo-  molto fiera.

La verità è che quando arriva questo periodo mi sento come una bambina in un negozio di caramelle, vorrei che Sofia potesse fare tutte le esperienze che le sono precluse durante i mesi scolastici, che coltivasse nuovi interessi più in linea con i linguaggi e le passioni di questo tempo. La verità è che considero ancora la scuola una istituzione mediocre, che penalizza la creatività dei bambini e che ancora penso che i bambini, come già accadeva a me, sviluppino competenze infinitamente più resistenti nella loro formazione in estate, al di fuori dalla dinamica dei doveri.

E questo è un dramma perché non ho le possibilità economiche e di tempo per agevolarla come vorrei. E’ un problema anche perché pretendo che mia figlia, in quella stessa scuola che continuo più o meno silenziosamente a contestare,  sia migliore dei suoi compagni di scuola che hanno più sicurezze sul futuro di Sofia.

Ecco l’ho detto.

Ora mi sento pronta per i colloqui con le insegnanti.

Another Brick in the Wallera

foto.jpg

Rispondi

